DISEGNO E PROGETTAZIONE




Vi è una differenza immensa tra il vedere una cosa senza la matita in mano, e il vederla disegnandola.[…]. Non posso precisare la mia percezione di una cosa senza disegnarla virtualmente, e non posso disegnare questa cosa senza un’attenzione volontaria che trasformi notevolmente ciò che prima avevo creduto di percepire e conoscere bene. Mi accorgo che non conoscevo ciò che conoscevo.

 

Il disegno è il linguaggio su cui si basa il trasferimento d’informazioni in ambito tecnico ed è impensabile non averne una profonda conoscenza! 

Di fatto, attraverso il disegno si comunicano sia intuizioni e idee, che informazioni tecnologiche, tanto sulla produzione quanto sull’assemblaggio e la funzione.

Esattamente come per il linguaggio parlato, anche il disegno è ricco di regole e usi che ne permettono l’interpretazione corretta, aldilà dei confini geografici e linguistici.
Avere una profonda conoscenza del disegno meccanico significa quindi saper disegnare in base alle regole del disegno tecnico meccanico e saper interpretare un complessivo, andando dal complessivo al particolare e viceversa.







Norme del disegno tecnico