TINKERCAD

Tinkercad è una Web application semplice e versatile che permette a chiunque di approcciarsi al disegno 3D o allo sviluppo e prototipazione di circuiti elettrici e alla programmazione di Arduino.
TinkerCAD  è un software cloud, utilizzabile direttamente da browser web connesso a Internet, senza la necessità di installare software su PC.
TinkerCAD è stato progettato da Autodesk per dare uno strumento estremamente semplice finalizzato a:
  • disegnare oggetti tridimensionali da produrre con stampanti 3D.
  • progettare circuiti per Arduino e programmarlo

La registrazione a Tinkercad è veramente semplice e richiede pochi e semplici passaggi. La prima cosa che devi fare è collegare alla applicazione web usando il link:


La pagina iniziale è la seguente. Iniziare con "REGISTRATI ORA"




Segui poi i passaggi cerchiati nelle seguenti immagini:




 Chi ha già un account Google può usare l'opzione B, altrimenti procedere con A




Inserire paese e data di nascita 



 Inserire Email e scegliere una password
 








Disegni 3D



Per creare un disegno 3D devi recarti nella sezione 3D Designs della Dashboard. Da qui, tramite il pulsante blu “Create new design”, inizia la fase di progettazione e disegno del tuo oggetto. 


Circuiti e Arduino

Per creare un circuito devi spostarti nella sezione Circuits e premere il bottone verde “Create new Circuit”. Verrai portato in una nuova schermata, dalla quale potrai iniziare a divertirti e a sperimentare. Per iniziare, puoi cercare i componenti che desideri e, quando li trovi, li puoi trascinare nell’area grigia dello schermo; quando hai tutto il materiale, puoi procedere con i collegamenti: devi solo cliccare sui pin che vuoi unire tra loro – e apparirà una linea che simula un cavo. 









Se scegli di usare una board Arduino, il pannello Code ti mostrerà il codice dello Sketch caricato (virtualmente) su quella scheda. Puoi anche editarlo, scegliendo tra la programmazione a blocchi (in stile Scratch) o classica, nella quale sarai tu a dover scrivere il codice – proprio lo stesso che useresti su un vero Arduino!








Vediamo come usare tinkercad come simulatore per Arduino al seguente link: 




Vediamo un primo semplice esempio al seguente link: