ROBOT INDUSTRIALI




L’insieme di tecnologie rivolte ad utilizzare sistemi Meccanici, Elettronici ed informatici per il controllo e per la produzione nelle industrie formano l’automazione industriale (detta anche automazione del processo di produzione industriale).
La robotica è quella parte della automazione che si occupa del controllo intelligente di sistemi meccanici complessi.
La robotica industriale è volta prevalentemente a rendere più economici i processi di produzione di manufatti.

La norma ISO TR/8373-2.3 definisce il robot industriale come: "Un manipolatore con più gradi di libertà, governato automaticamente, riprogrammabile, multiscopo, che può essere fisso sul posto o mobile per utilizzo in applicazioni di automazioni industriali".

Le configurazioni più comunemente utilizzate in contesto industriale sono:

    Robot seriali:
        Robot SCARA
        Robot PUMA
        Robot cartesiani 

Il Robot Cartesiano   è dato  dalla combinazione di due o più assi   lineari. Per questo è il robot con la cinematica più semplice e facile da comandare. Ogni asse ha un solo grado di libertà di traslazione: combinando gli assi elettrici in un sistema cartesiano complesso si raggiunge il volume di lavoro indicato



  


 Robot paralleli:  Robot Delta
Un robot delta è un sistema meccanico che utilizza dei bracci meccanici con collegato alla base il dispositivo di estremità. 





Tutti i modelli sono composti da due componenti principali: il braccio meccanico e il sistema di controllo.

Lo SCARA, acronimo di Selective Compliance Assembly Robot Arm, è un tipo di robot industriale, che muove un "braccio" sul piano orizzontale e una presa che può salire e scendere in quello verticale. Un robot SCARA presenta quattro assi e quattro gradi di libertà. In un robot SCARA, il primo e secondo asse sono di rotazione, il terzo e il quarto asse sono generalmente lineari, realizzati con viti a ricircolo di sfere. Il punto di forza sta nell'alta forza di manipolazione verticale.
Punto negativo il fatto di poter lavorare solo su un piano orizzontale.   





Il PUMA (in inglese: Programmable Universal Machine for Assembly, o Programmable Universal Manipulation Arm; in italiano Macchina Universale Programmabile per l'Assemblaggio) è un braccio robotico industriale   generalmente   a sei gradi di libertà. Con sei giunti rotoidali (tre per il braccio e tre per il polso sferico).





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.