DRIVER PER MOTORI CC








Questi driver sono progettati per  pilotare carichi induttivi quali relè, solenoidi, motori DC e passo-passo.

I driver, o circuiti  elettronici di potenza, sono necessari per pilotare un motore in corrente continua perché spesso i motori assorbono correnti elevate  e le tensioni di alimentazione sono alte: occorre quindi progettare circuiti adeguati a gestire queste potenze.

Con questi circuiti si può gestire la rotazione oraria o antioraria e la velocità di rotazione, usando un segnale PWM.
 
Per la realizzazione dei driver di potenza si possono usare dei transistor (o dei circuiti integrati appositi, come quelli nella figura in alto)che devono  fornire la corrente necessaria all’alimentazione del motore. Il circuito   deve anche permettere la rotazione del rotore sia in un senso che nell’altro. 
Una soluzione è realizzare un ponte ad H che sfrutta 4 transistors, due del tipo NPN e due del tipo PNP collegati come nella figura seguente:.

Schema del ponte ad H con Transistors


Quando sul pinA il segnale è alto e   sul pinB il segnale è basso vanno in conduzione i transistor T4 e T2 provocando la rotazione a sinistra del motore:
Rotazione a sinistra del rotore



Quando sul pinA il segnale è basso e sul pinB il segnale è alto i transistor che vanno in conduzione sono il T1 e il T3, provocando la rotazione a destra del motore:
Rotazione a destra del rotore



4 channel motor driver

This motor driver board is ideal for any small 4-wheel drive robotic vehicle. It has four motor outputs, four encoder inputs and current sensing for each motor.