BREADBOARD

Una breadboard è una  basetta sperimentale utilizzata per creare prototipi di circuiti elettrici. La breadboard non richiede saldature ed è completamente riusabile. Per questo è utilizzata soprattutto per circuiti temporanei.




La semplicità, la velocità di impiego e la buona affidabilità nè fanno uno strumento indispensabile in un laboratorio elettronico, in fase di elaborazione e studio del progetto, per provare il corretto funzionamento dei circuiti in esame.


Come funziona (vedi figura sotto)
I fori di una colonna, generalmente 5, sono internamente collegati fra loro mediante una barretta metallica a molla, ma non con i fori delle colonne adiacente o della colonna simmetrica rispetto alla scanalatura. E' così possibile inserire i circuiti integrati a cavallo della scanalatura; per ogni pin rimangono quindi disponibili per i collegamenti con altri componenti, ben quattro fori.



 
Avvertenze:

  • non si deve forzare l'inserimento nei fori dei reofori o di fili troppo grossi; così facendo le molle finiscono per perdere la loro elasticità ed i contatti divengono incerti;
  • non inserire mai noi fori fili con le estremità piegate, raddrizzarle prima con una pinza;
  • i fili di collegamento debbono essere tenuti aderenti alla basetta e fatti passare intorno e non sopra i componenti;
  • non dare per scontato che i fili inseriti fanno bene contatto, controllare sempre bene. 



Domande:



Cosa è la breadboard?
Disegnare i collegamenti interni di una breadboard.