MOTORI PASSO PASSO


 Risultati immagini per controllo motori passo passoRisultati immagini per stepper motor


I motori passo-passo, detti anche step motor o anche stepper, sono caratterizzati nel panorama dei motori elettrici da una serie di particolarità che ne fanno la scelta quasi  ideale per tutte quelle applicazioni che richiedono precisione nello spostamento angolare e nella velocità di rotazione con la massima semplicità d'uso, quali la robotica ed i servomeccanismi in genere.

Il motore passo passo ha una serie di caratteristiche interessanti:
  • E' possibile realizzare azionamenti di precisione controllati da computer in catena aperta, cioè senza utilizzare sensori di posizione o di velocità .
  • E' facile far compiere all'albero piccole rotazioni angolari arbitrarie in ambedue i versi e bloccarlo in una determinata posizione
  • La velocità di rotazione può essere molto bassa anche senza l'uso di riduttori meccanici
Ovviamente hanno anche difetti:
  • Richiedono sempre circuiti elettronici per il pilotaggio cioè non possono essere alimentati direttamente da una batteria o un trasformatore
  • Raggiungono velocità di rotazione non particolarmente elevate


L'azionamento dei motori passo passo viene realizzato con un computer, un PLC, un microcontrollore o un circuito elettronico. Sostanzialmente si collegano le bobine a dei transistor di potenza e i transistor a ciò che li comanda.
Solo indirettamente è possibile ottenerne la rotazione: occorre inviare al motore una serie di impulsi di corrente, secondo un'opportuna sequenza, in modo tale da far spostare, per passi successivi, la posizione angolare di equilibrio. E' così possibile far ruotare l'albero nella posizione e alla velocità voluta semplicemente contando gli impulsi ed impostando la loro frequenza, visto che le posizioni di equilibrio dell'albero sono determinate meccanicamente con precisione. 

 

 






motore passo-passo
Allineamento dei dentini dello statore con quelli del rotore

 

 

Esempio di Driver per motori Passo Passo e collegamenti

Questo circuito permette, attraverso due soli ingressi digitali, di controllare un motore passo-passo.

STEP fornisce gli impulsi al Driver per far compiere i passi al motore
DIR indica la direzione con cui il Driver fa ruotare il motore
A1, A2, B1, B2  sono i collegamenti per i quattro fili del motore
A1, A2 bobina A
B1, B2 bobina B
 

Nessun commento: