Albero |
L’albero è un corpo cilindrico con spallamenti (o gradini) su cui sono montati organi rotanti, da cui riceve o a cui trasmette il moto di rotazione; esso è sostenuto da supporti ricavati nella struttura rigida della macchina. Tra i supporti e l’albero vengono interposti dei cuscinetti.
I collegamenti albero-mozzo sono collegamenti fra gli alberi e altri organi rotanti quali pulegge, ruote dentate, montati sull'albero e destinati a ricevere o a trasmettere il moto.
Per rendere possibile il collegamento con l’albero, gli organi rotanti hanno la parte centrale forata che prende il nome di mozzo.
Per rendere possibile il collegamento con l’albero, gli organi rotanti hanno la parte centrale forata che prende il nome di mozzo.
In questi tipi di accoppiamento i movimenti possibili sono due:
· moto di traslazione lungo una direzione parallela all’asse dell’albero
· moto di rotazione intorno all’asse dell’albero
Quando è impedito il solo moto traslatorio, l’organo rotante si dice folle sull'albero, mentre quando sono impediti tutti i movimenti l’organo rotante si dice calettato sull'albero.
L’albero è un elemento rotante, usualmente di sezione circolare, usato per trasmettere potenza cioè l'insieme di moto di rotazione e coppia;
L’asse è un elemento usato per supportare elementi rotanti, senza trasmettere potenza, che può essere rotante o meno (gli assali ferroviari, l’asse della carriola)
L’asse è un elemento usato per supportare elementi rotanti, senza trasmettere potenza, che può essere rotante o meno (gli assali ferroviari, l’asse della carriola)
La potenza trasmessa da un albero è il prodotto della velocità angolare ω e della coppia C:
P = ω · C
La coppia è una forza che fa ruotare un oggetto attorno ad un asse di rotazione. La coppia è quindi una "forza di torsione", nota anche come forza di rotazione.
Come "forza di torsione" la coppia permette di far ruotare o girare un albero di trasmissione, una vite o una ruota.
La velocità angolare è la velocità con cui ruota l'albero.
Unità di misura:
P W Watt
ω rad/sec radianti al secondo
C N m Newton Metro
Se la velocità angolare è espressa in giri al minuto si può trasformare in radianti al secondo con la seguente formula
N [ giri/min ] ω [ rad/sec ]
ω = 2 π N / 60
La potenza può essere espressa in cavalli vapore CV
1 CV = 736 W
Accoppiamenti albero-mozzo con linguetta
La linguetta è un organo di collegamento di forma prismatica (barretta a sezione rettangolare) che viene inserita in una cava ricavata in parte sull’albero e in parte nel mozzo. Le dimensioni delle cave sono unificate e riportate, con le relative tolleranze, in tabelle, in funzione del diametro dell’albero su cui si deve realizzare.
Sono adatti a trasmettere piccole potenze.
LINGUETTA |
Un generico organo rotante munito di mozzo con una cava (sede della linguetta) è rappresentato in figura.
Accoppiamenti albero-mozzo con profili scanalati
Sono costituiti da un tratto di albero che si accoppia con un mozzo, su cui sono ricavati dei risalti e delle cave in direzione assiale. La trasmissione del moto è assicurata dalle forze tangenziali che si scambiano le superfici laterali a contatto.
Sono adatti a trasmettere grandi potenze.
Questi tipi di collegamento, anche se costosi, sono largamente usati nell’industria per la facilità di montaggio e smontaggio, per il perfetto centraggio del mozzo sull’albero, per lo scorrimento assiale del mozzo sull’albero anche sotto carico.
Domande:
Cosa è un albero?
Cosa è il mozzo?
Quali sono i movimenti possibili tra albero e mozzo?
Come si può impedire il movimento traslatorio tra albero e mozzo?
A cosa serve la linguetta?
Cosa vuol dire "calettato"?
Cosa si intende per spallamento e a cosa serve?
Cosa è un profilo scanalato?