L’insieme di tecnologie rivolte ad utilizzare sistemi Meccanici, Elettronici ed informatici per il controllo e per la produzione nelle industrie formano l’automazione industriale (detta anche automazione del processo di produzione industriale).
La robotica è quella parte della automazione che si occupa del controllo intelligente di sistemi meccanici complessi.
La robotica industriale è volta prevalentemente a rendere più economici i processi di produzione di manufatti.
La norma ISO TR/8373-2.3 definisce il robot industriale come: "Un manipolatore con più gradi di libertà, governato automaticamente, riprogrammabile, multiscopo, che può essere fisso sul posto o mobile per utilizzo in applicazioni di automazioni industriali".
Le configurazioni più comunemente utilizzate in contesto industriale sono:
Robot seriali:
Robot SCARA
Robot PUMA
Robot cartesiani
Il Robot Cartesiano è dato dalla combinazione di due o più assi lineari. Per questo è il robot con la cinematica più semplice e facile da comandare. Ogni asse ha un solo grado di libertà di traslazione: combinando gli assi elettrici in un sistema cartesiano complesso si raggiunge il volume di lavoro indicato
Robot paralleli: Robot Delta
Un robot delta è un sistema meccanico che utilizza dei bracci meccanici con collegato alla base il dispositivo di estremità.
Tutti i modelli sono composti da due componenti principali: il braccio meccanico e il sistema di controllo.
Lo SCARA, acronimo di Selective Compliance Assembly Robot Arm, è un tipo di robot industriale, che muove un "braccio" sul piano orizzontale e una presa che può salire e scendere in quello verticale. Un robot SCARA presenta quattro assi e quattro gradi di libertà. In un robot SCARA, il primo e secondo asse sono di rotazione, il terzo e il quarto asse sono generalmente lineari, realizzati con viti a ricircolo di sfere. Il punto di forza sta nell'alta forza di manipolazione verticale.
Punto negativo il fatto di poter lavorare solo su un piano orizzontale.
Punto negativo il fatto di poter lavorare solo su un piano orizzontale.
Il PUMA (in inglese: Programmable Universal Machine for Assembly, o Programmable Universal Manipulation Arm; in italiano Macchina Universale Programmabile per l'Assemblaggio) è un braccio robotico industriale generalmente a sei gradi di libertà. Con sei giunti rotoidali (tre per il braccio e tre per il polso sferico).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.